Rispetto ad altri tipi di legno, acacia è un legno relativamente pesante è quindi estremamente stabile e solido. Dalla siccità, al freddo e all'umidità, il legno di acacia è familiare con condizioni climatiche variabili. Questa insensibilità ai fattori esterni rende questo tipo di legno particolarmente robusto ma anche molto resistente ai funghi.
Acacia cresce in zone molto soleggiate e soprattutto nella zona sotto l'equatore.
Acacia è caratterizzata da un colore caramello e luce riflessi argentei che ornano la sua venatura naturale. La struttura di questo legno si distingue per il suo grano allungato.
Da mobili antichi, vecchie barche, vecchie case cornici, o l'industria, legno riciclato che usiamo per produrre i nostri mobili è semplicemente una combinazione di diversi pezzi di legno che vengono tagliati, adattati e scolpito per produrre un pezzo di arredamento piuttosto unico e atipico.
Usiamo resti di pezzi di legno di varie origini per creare nuovi elementi di legno vecchio.
Il legno riciclato ha segni significativi e caratteristiche speciali da uno sfruttamento successivo. La struttura e i colori del legno riciclato variano quindi da un mobile all'altro e sono del tutto casuali. Questo rende ogni pezzo unico e originale.
Il legno di faggio è di solito molto elastico e allo stesso tempo durevole ed robusto. Oltre alla sua indiscutibile solidità, il suo aspetto naturale consente di dare un tocco caldo a una decorazione d'interni, rendendo così questa materia prima un must nel settore dell'arredamento.
Il legno di faggio proviene principalmente dall'Europa centrale ed è uno dei boschi più diffusi in Europa.
Il colore del legno di faggio è giallastro con venature segnate da un caldo colore marrone sfumato di rosso. La struttura di questo legno si distingue per le numerose nervature allungate e seghettate.
Sia robusto e resistente ai parassiti, pur essendo malleabile e facile da lavorare, il legno di quercia è una delle materie prime più popolari per la produzione di mobili.
La quercia è un legno molto comune in Europa e pricipalmente in Germania dove la densità della quercia è una di più alta.
La quercia è caratterizzata da un tono naturale marrone chiaro. La struttura di questo tipo di legno è molto fibrosa e ha un grano stretto e ben visibile.
Il legno di pino appartiene alle specie di conifere. Le sue peculiarità sono la sua elasticità (deformazione temporanea senza rotture) e la sua forza che dipende tra l'altro dall'età dell'albero. Il più vecchio l'albero, il più robusto il legno sarà.
Pine ha bisogno di un ambiente umido e la riproduzione di sviluppare in modo ottimale. Tuttavia, alcuni tipi del pino inoltre si sviluppano in alcune zone subtropicali.
Il colore di questo legno dipende dal tipo di pino usato e può variare da un tono rossastro chiaro ad un colore marrone scuro. Nodi e altri difetti del legno naturale sono molto comuni per questo tipo di albero che rende ogni pezzo di mobili unici.
Anche se gli alberi di mango sono tra le specie arboree più grandi e robuste del mondo, il loro legno è piuttosto delicato e leggero. Poiché questo albero da frutto ha soltanto una durata limitata per produrre la frutta, una volta che questo periodo è passato, gli alberi sono usati per altri usi ed in particolare per produrre la mobilia di alta qualità.
Gli alberi di mango sono nativi dell'India e godono dei climi piuttosto asciutti.
Il legno del mango ha una tinta pricipalmente chiara ma con alcuni tocchi più brunastri. Rispetto ad altri tipi di legno, la sua struttura è caratterizzata da un aspetto incrinato e molto rustico.
Legno di palissandro, chiamato sheesham in India, è un legno pregiato. Le peculiarità di questa nobile materia prima, purtroppo poco conosciuta in Europa, sono la sua solidità, stabilità e longevità. Quasi nessun altra specie di albero offre un legno duro e robusto come palissandro.
Questo albero si sviluppa soltanto in determinate parti del mondo quali l'India, il Pakistan o l'Afghanistan. La scarsità di questa risorsa naturale limitata rende questa specie arborea molto ricercata ed apprezzata.
La caratteristica più sorprendente di questo legno è il suo grano unico. Infatti, le sue linee arrotondate, associate al grano visibile e accentuato dalle variazioni di colore naturalmente evidenti all'interno della sua struttura rendono questo legno abbastanza eccezionale e senza paragoni.